mercoledì 17 agosto 2011

Siena: vince la Ferrari, dietro tutte le 9 Smart


Siena, 16 agosto 2011 - E' Brio su Fedora Saura, a tagliare il traguardo e ad aggiudicarsi il Palio dell'Assunta. Dietro ci sono Leocorno (con Ivanov montato da Scompiglio) e Nicchio con Fantastic montato da Girolamo, Alessio Mingheli.
Sono stati confermati dunque i pronostici della vigilia, che davano la Giraffa superfavorita, insieme al Leocorno. Per Fedora Saura e Andrea Mari detto 'Brio' si tratta della terza vittoria a un Palio di Siena. Il Leocorno era partito in testa, ma è stato raggiunto quasi subito dalla Giraffa, che ha allungato il passo e ha chiuso la giostra nettamente davanti agli altri.
I contradaioli della Giraffa si sono recati in Duomo per festeggiare la vittoria e cantare, come da tradizione, il Te Deum di ringraziamento. 
Una Carriera drammatica. Sono sei i fantini che non hanno concluso il palio a cavallo nel palio di questa sera. In cinque sono caduti al terzo passaggio alla curva di San Martino. Si tratta di Luigi Bruschelli detto Trecciolino nel Bruco, di Alessio Migheli detto Girolamo nel Nicchio, di Giovanni Atzeni detto Tittia nell' Aquila, di Alberto Ricceri detto Salasso nella Lupa e Silvano Mulas detto Voglia nell'Istrice. Nel corso del secondo giro invece il fantino della Torre, Francesco Caria detto Tremendo, è sceso dopo essersi accorto che il suo cavallo Guess appoggiava male i posteriori.
Sia il cavallo della Torre che quello dell'Istrice, arrivato scosso alla curva del Casato, sarebbero in buone condizioni.

Per quattro volte il mossiere era stato costretto a chiamare fuori dai canapi i cavalli: Aquila e Pantera, contrade avversarie erano capitate vicine e non sono mancate le scintille. Questo l'ordine di entrata. Aquila, Lupa, Pantera, Bruco, Leocorno, Giraffa, Istrice, Torre, Chiocciola, Nicchio di rincorsa. Alla fine della Carriera c'è stato uno scontro tra i contradaioli dell'Istrice e della Lupa, divisi da una lunga rivalità.
Con il trionfo di stasera, per la contrada della Giraffa è la trentaquattresima vittoria. Il popolo di via delle Vergini conquista il Cencio di Francesco Carone dopo 7 anni dall'ultima vittoria, conquistata il 2 luglio 2004 con Alberto Ricceri detto Salasso su Donosu Tou (scosso).

Nessun commento:

Posta un commento