giovedì 18 agosto 2011

Le pagelle del Palio dell'Assunta 2011


GIRAFFA - Andrea Mari detto "Brio" su Fedora Saura, Voto 9: La migliore interpretazione di Fedora sul tufo, dalla prima prova al bandierino finale. Il miglior Andrea Mari degli ultimi anni: concentrato, tranquillo e...gasato! Difficilmente (e ingiustamente) rivedremo Fedora in Piazza vista la "politica" delle ultime carriere. Storici !
LEOCORNO - Jonathan Bartoletti detto "Scompiglio" su Ivanov, Voto 8: La cremina dopo-sole, le sue grandi doti di partente e le strategie di contrada gli permettono di volare subito in testa...magistralmente, da manuale... Poi la superiorità del bionomio bianco-rosso è evidente. Speriamo di riveder presto il pistoiese a nerbo alzato. Certezza.
NICCHIO - Alessio Migheli detto "Girolamo" su Fantastic Light, Voto 8: Il ragazzo è migliorato tanto ed è in continua crescita. Dimostra di saper gestire bene la mossa dalla rincorsa anche considerando le difficoltà nella gestione di Fantastic... quest'ultimo smentisce tutti quelli che continuavano a considerarlo una brenna. In attesa di...Vittoria.
BRUCO - Luigi Bruschelli detto "Trecciolino" su Lo Specialista, Voto 2: Irriconoscibile. Alla mossa si butta all'interno e crea un'intruppata degna di uno dei suoi peggiori stallieri...forse per fermare l'Aquila, forse per lasciare spazio a Leco e Torre, non si sa... Poi la corsa sino al terzo San Martino è abbastanza anonima. Buon per chi lo segue ancora!!!
AQUILA - Giovanni Atzeni detto "Tittia" su Indianos, Voto 6: Si merita la sufficienza perchè tra i canapi si è comportato benissimo, confermando di essere al top. Poi parte svantaggiato grazie a Gigi (?)... il resto non conta più niente. Tutto da rifare.
LUPA - Alberto Ricceri detto "Salasso" su Moedi, Voto 2: In pochi si sono accorti della loro presenza in Piazza. Con Moedi avevano l'occasione di zittire la rivale o almeno competere con Ivanov, Guess e Fantastic. La scelta del Ricceri è molto discutibile ma probabilmente non avevano altro... Invisibile.
CHIOCCIOLA - Andrea Chessa detto "Nappa II" su Meremanna, Voto 6: Cavallo e fantino all'esordio fanno quello che possono. In linea con le aspettative meritano senz'altro una nuova opportunità. Forse non era la migliore accoppiata ma si apprezza la scelta di contrada di dare fiducia ad un esordiente... Promosso con debiti.
ISTRICE - Silvano Mulas detto "Voglia" su Marrocula, Voto 6: Meriterebbe un punto meno, ma è stata un'annata difficile per il fantino di Dorgali. Inoltre la sorte gli affida un cavallo inferiore alla media e la rivale nuovamente competitiva. Da rivedere.
PANTERA - Valter Pusceddu detto "Bighino" su Gammede, Voto 5: Chiamato nuovamente all'azione di disturbo nei confronti della rivale. Francamente mi delude... sia per la nuova "veste" di fantino killer (come avevo detto anche a luglio), sia perchè il servizio svolto non è stato dei migliori (l'Aquila è stata danneggiata dal Bruco al momento del via!). Quanto durerà?
TORRE - Francesco Caria detto "Tremendo" su Guess, Voto 7: Naturalmente si considerano solo i primi due giri. Buona uscita dai canapi e buona interpretazione del cavallo...L'accoppiata, cresciuta nei giorni delle prove, era molto attesa. Peccato veramente. Paura!

Lorenzo Taddei

Nessun commento:

Posta un commento