giovedì 26 gennaio 2012


Niente Palio straordinario Toni: «Non ci sono soldi»

Il sindaco di Fucecchio boccia l’idea della corsa bis lanciata da quattro contrade «Meglio aiutare le famiglie in crisi e onorare Giuseppe Montanelli in altro modo»


Niente Palio straordinario. Giuseppe Montanelli sarà ricordato in pompa magna. Ma con iniziative culturali, nell’arco di un biennio. Per bissare la corsa di maggio servono i soldi. Che il Comune non ha.
Il sindaco Claudio Toni non usa giri di parole. Ha ricevuto la lettera con la quale le contrade Samo, Botteghe, Ferruzza e Cappiano hanno formalizzato la proposta. L’ha letta attentamente e l’ha archiviata: «Non contesto l’idea, anzi: ogni spunto che arriva dalle contrade è sempre positivo e da prendere in considerazione». Ma poi c’è la realtà. Con i conti che non tornano, i salti mortali per non tagliare i servizi, un numero crescente di famiglie in difficoltà. Di fronte a tutto questo è impossibile pensare a finanziare una seconda corsa, come avevano chiesto le quattro contrade «per onorare il 150° anniversario della morte di Giuseppe Montanelli, fucecchiese protagonista del Risorgimento italiano».
La richiesta – sottoscritta da un terzo delle contrade – era stata protocollata due giorni fa. Ma il sindaco non ha avuto neanche bisogno di fare due conti: li ha ben stampati in testa. Ogni Palio costa al Comune 35-40mila euro. Ai quali bisogna aggiungere il peso della macchina organizzativa, con un bel gruppo di dipendenti comunali che, almeno nella settimana del Palio, è impegnato a supporto dell’evento: polizia municipale e operai in testa: «Dobbiamo fare i conti con il tetto agli straordinari e agli stipendi» sottolinea il sindaco. D’altra parte non c’è soltanto il giorno del Palio, ma anche tutti gli eventi collaterali che precedono l’evento clou, dalla tratta alla presentazione del Cencio: «Sinceramente, se trovassi in bilancio 35-40mila euro d’avanzo, li utilizzerei per aiutare chi ha perso il lavoro e ha una famiglia da campare. E posso assicurare che sono veramente tante. In questo quadro c’è da fare i conti anche con l’introduzione dell’Imu (Imposta municipale unica, ndr): nei prossimi giorni capiremo meglio come muoverci, ma sicuramente per fare fronte ai tagli dovremo ritoccare le aliquote minime previste del governo».
Tuttavia le celebrazioni in onore di Giuseppe Montanelli non mancheranno: «Quest’anno ricorre il 150° anniversario dalla morte e nel 2013 il 200° dalla nascita, che forse è ancora più importante. Come amministrazione comunale abbiamo in cantiere una bella seria di iniziative culturali che inizieranno nel corso di quest’anno e culmineranno nel 2013. Renderemo omaggio a Montanelli con tutti gli onori, anche senza fare un Palio straordinario, che comporterebbe una spesa insostenibile per il Comune».
fonte : il Tirreno - articolo di Francesco Turchi

Nessun commento:

Posta un commento