giovedì 9 febbraio 2012


New entry nel cda del Palio: Anna Maria Lotti prende il posto del dimissionario Marco Padovani

L'ingresso è stato ufficializzato dal sindaco in occasione dell'insediamento del nuovo consiglio. Si lavora già per le corse di primavera: ci sarà anche il Gran Premio di Pasquetta


Si è insediato ieri sera il nuovo Consiglio d’Amministrazione del Palio di Fucecchio. Il Sindaco Claudio Toni presenziando all’insediamento ha ufficializzato l’ingresso della professoressa Anna Maria Lotti in sostituzione del dimissionario Marco Padovani. La Lotti andrà ad affiancare gli altri consiglieri rimasti in carica: Massimo Billi (Presidente), Alessio Spinelli, Claudio Giovannelli e Moreno Bozzi.


Anna Maria Lotti non è una novità assoluta per il Palio in quanto fa parte della giuria del Premio Tommaso Cardini, l’assemblea che assegna i premi alle contrade per la sfilata che precede la corsa (ne fa parte fin dalla istituzione del premio nel 2006).

Nativa di Fucecchio, Anna Maria Lotti è insegnante di educazione musicale presso l’Istituto comprensivo Montanelli-Petrarca nonché presidente della Compagnia della Bizzarria d’Amore,  un’associazione nata con lo scopo di studiare e diffondere la conoscenza delle danze storiche. Per l’associazione, oltre che organizzatrice, è anche ideatrice e creatrice di spettacoli di danza storica da oltre 15 anni.


“Le competenze della professoressa Lotti – ha dichiarato il sindaco Claudio Toni, ufficializzandone l’ingresso nel CdA – potranno fornire un importante contributo nell’organizzazione di tutta una serie di eventi che fanno da cornice alla corsa e che meritano di essere valorizzati, penso soprattutto alla sfilata in costume della domenica mattina”.


Marco Padovani esce dal CdA ma mantiene un incarico esterno di collaborazione per l’organizzazione di vari eventi, tra i quali il Torneo di calcetto delle Contrade.


“Sarebbe stato un errore – ha spiegato il sindaco – rinunciare alla sua esperienza e alle sue capacità organizzative. Il torneo di calcetto negli anni si è ritagliato un ruolo importante nel panorama delle manifestazioni cittadine avvicinando ancora più giovani alle Contrade”.


Il nuovo CdA intanto è già operativo anche perché alle porte ci sono le Corse di Primavera:  quest’anno alle due corse consuete (18 marzo prima sessione, 29 aprile seconda sessione) si andrà ad aggiungere anche una terza corsa denominata Gran Premio di Pasquetta (lunedì 9 aprile).

Le date sono state ufficializzate ieri sera in un incontro con i Capitani tutte le Contrade. Il CdA adesso lavorerà alla redazione di un regolamento per il Gran Premio che dovrebbe prevedere la partecipazione di 32 cavalli scelti ad invito. La gara si articolerà su quattro batterie da otto cavalli ciascuna e una finale alla quale parteciperanno i primi due classificati di ogni batteria. Saranno previsti premi per tutti i finalisti con un vincolo di partecipazione alla Tratta del Palio che si correrà il 20 maggio 2012. 
 
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento