lunedì 19 settembre 2011

Palio di Asti, San Damiano è la prima volta che vince grazie a Massimino


Palio di Asti.

Massimino "il grande" a 46 anni vince il palio di Asti e smette di correre per sempre

Un Palio difficile e duro come da tempo non se ne vedevano. San Damiano riporta il Palio fuori città dopo 13 anni. Polemiche a non finire sul mossiere. Tensione alle stelle tra Tanaro e San Secondo


Massimino vittorioso (atnews)
San Damiano per la prima volta al Palio di Asti. Il comune rosso e blù si impone al termine di un Palio, nervoso, convulso, il primo della gestione Corbelli inziato male e terminato con tensione altissima tra San Secondo e Tanaro in pista e fuori.
San Damiano vince così il primo Palio dopo che l'ultimo drappo finito fuori dalla città risaliva al 1998, era Bandini per Castell'Alfero.
Alcune sommarie note di cronaca di questo Palio 2011. Per i dettagli ci sarà tempo domani. Si inizia con un clima sommesso a causa della tragica scomparsa di Mara Sabatini, storica figura di San Pietro. 
 Corbelli non parte con il piede giusto. Decine di  partenze false e soprattutto uno svarione enorme sulla Torretta che lascia Virginio Zedde completamente girato. Il Palio della Torretta non parte neanche. Mare di polemiche sull'operato del mossiere.
Massimo Coghe, invece, trova così la sua ultima grande affermazione prima del suo addio definitivo alle corse. Gestisce una gara perfetta, parte terzo dopo diverse partenze false della finale e arriva alla testa della corsa dopo aver lasciato dietro di sé il cavallo di Viatosto. Massimino gestisce la corsa senza scossoni, tenendo a bada gli attacchi di Tanaro che arriva secondo.
Scoppia la gioia dei Sandamianesi, che per la prima volta stringono tra le braccia il drappo del Palio. Qualche spintone e qualche parola di troppo e invece la tensione va alle stelle tra Tanaro e San Secondo.  Tanarini e San Secondini si affrontano prima in pista, poi di nuovo in via Garibaldi all'angolo con piazza del Santo. Sembra un'immagine fotocopia dell'anno scorso, ma questa volta l'impressione è più cattiva, di mezzo c'è un cordone di agenti in tenuta antisommossa. 

Nessun commento:

Posta un commento